Ricerca

Un racconto sul vino

Le visite delle classi terze dei settori Agrario ed Enogastronomico alla Cantina Sociale di San Martino in Rio

Utente Stefano Guidetti

da Stefano Guidetti

Personale amministrativo

0

Prendendo a prestito il titolo di un affresco tracciato da un noto scrittore correggese, si può affermare che questa sia stata l’esperienza vissuta dai ragazzi dei terzi anni del Polo Professionale.

Certo Tondelli narrava, con la sua prosa mirabile e arguta, di una situazione domestica, mentre i nostri ragazzi, ospiti della Cantina Sociale di San Martino in Rio, hanno goduto di un’esperienza vissuta in ambito professionale.

La proposta era rivolta sia agli studenti dell’indirizzo agrario, che di quello alberghiero e le scolaresche sono state accompagnate, nei primi giorni di ottobre, in momenti diversi, così da poter ”tarare “ le visite secondo le tematiche più pertinenti per ogni indirizzo.

Seguendo le indicazioni degli insegnanti, i tecnici della cantina hanno potuto illustrare i processi produttivi dello stabilimento descrivendone i dettagli, soffermandosi sul funzionamento dei macchinari, sui flussi del prodotto o sugli aspetti organolettici e commerciali.

Il parere unanime degli insegnanti presenti è che si è trattato di un momento di importante ed efficace formazione, in sintonia con gli obiettivi del Convitto Nazionale Rinaldo Corso.

#convittocorso #enologia #visitaincantina #percorsiIeFP #territorio

 

Circolari, notizie, eventi correlati