CONVITTO NAZIONALE STATALE RINALDO CORSO

Punto d’Ascolto

Il Punto di Ascolto (PDA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto Scolastico.

Il Servizio è rivolto a docenti, genitori, studenti e a tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica

Cos'è

Il Punto di Ascolto (PDA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto Scolastico.

Il Servizio, rivolto a docenti, genitori, studenti e a tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica, si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione ed il benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali o di piccolo gruppo ed eventuali interventi sui contesti classe (concordati con il Consiglio di classe).

Il Servizio è gestito dall’Associazione Pro.di.Gio.: Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di enti pubblici che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con il nostro Istituto.

La psicologa incaricata per la primaria, dr.ssa Roberta Truzzi,  sarà a scuola a disposizione di docenti e genitori, a partire dal 15 Ottobre il martedì dalle 16:30-18:30 ogni 15 Giorni.

Per la secondaria di primo grado, la psicologadr.ssa Roberta Truzzi, sarà a scuola a disposizione di docenti e genitori e alunni a partire dal 16 Ottobre il Mercoledì dalle 8.30 alle 10.00 a cadenza settimanale.

Per appuntamenti contattare: per la primaria, la referente prof.ssa Rita Bonilauri, per le superiori di primo grado la prof.ssa Sonia Corradini o tramite mail: roberta.truzzi71@gmail.com

La psicologa incaricata per la secondaria di secondo grado, dott.ssa Silvia Sabattini, sarà presente e a disposizione di docenti, studenti e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica a partire dal dal 16 Ottobre 2024 nei giorni di MERCOLEDì  dalle 9,00 alle 11,00 in centrale (ogni 15gg) e al GIOVEDì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in succursale (ogni 15 gg) previo appuntamento. Per fissare un appuntamento rivolgersi al coordinatore di classe. I genitori potranno contattare la psicologa all’indirizzo silvia.sabattini2013@gmail.com

A cosa serve

Come si accede al servizio

Il Servizio è gestito dall'Associazione Pro.di.Gio.: Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di enti pubblici che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con il nostro Istituto.

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario dare il consenso informato compilando il modulo allegato

Tempi e scadenze

Nel corso di quest’anno scolastico la psicologa incaricata, dott.ssa Silvia Sabattini, sarà presente a scuola a disposizione di docenti e studenti a partire dal 16 Ottobre 2024. Nei giorni di MERCOLEDì dalle 9,00 alle 11,00 in centrale (ogni 15gg) e al GIOVEDÌ dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in succursale (ogni 15 gg); mentre per i genitori sarà possibile contattare direttamente la psicologa all’indirizzo e-mail: silvia.sabattini2013@gmail.com, per fissare un appuntamento.

Inizio servizio

Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

Fine servizio

Il servizio ha termine con la fine dell'anno scolastico.

Eventuali difformità vanno comunicate alla segreteria scolastica.