Scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Primaria statale annessa al Convitto Rinaldo Corso offre agli studenti due diverse modalità di iscrizione e, conseguentemente, due tipologie di orario scolastico:
Iscrizione come alunni esterni: gli alunni frequentano solamente le lezioni del mattino con gli insegnanti. Non è previsto il pagamento della retta, essendo una scuola statale.
Iscrizione come alunni semiconvittori: gli alunni semiconvittori frequentano la scuola secondo gli orari descritti in questa pagina alla voce “Orario delle lezioni”. Servizio di post-scuola fino alle 18,15. L’iscrizione al semiconvitto comporta il pagamento di una retta e permette di usufruire della frequenza pomeridiana con i seguenti servizi: mensa, assistenza degli educatori durante lo studio, merenda, attività ludico ricreative assistite.
Gli alunni semiconvittori hanno la precedenza nell’accettazione dell’iscrizione alla Scuola Primaria.
Il prolungamento dell’offerta formativa nelle ore pomeridiane attraverso il semiconvitto prevede la presenza degli educatori, i quali collaborano in un rapporto di continuità didattica ed educativa con gli insegnanti. La loro funzione è quella di essere un punto di riferimento, offrendo un aiuto ai bambini per quanto riguarda l’apprendimento e soprattutto svolgendo la funzione di guida nel favorire l’educazione a tavola, nel gioco, nello studio e nelle relazioni fra i compagni.
Nella retta del Semiconvitto sono compresi anche progetti rivolti esclusivamente agli alunni semiconvittori. Negli ultimi anni sono diventati parte integrante dell’offerta formativa il corso di inglese con insegnanti madrelingua e il laboratorio musicale.
Il Convitto, integrando tre diversi ordini di scuola (Primaria – Secondaria di I e II grado) si presta a favorire la realizzazione del principio della continuità didattico-educativa. La Scuola Primaria si rapporta con la Scuola Secondaria di I grado attraverso progetti comuni, lezioni aperte, scambi di docenti e di alunni. Al fine di favorire il passaggio degli alunni fra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado si organizzano attività comuni, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze fra gli alunni delle due scuole.
La presenza del Polo Professionale permette l’utilizzo in comune dei laboratori, mentre i docenti, per quanto riguarda l’accoglienza degli alunni stranieri e l’inclusione di disabili, DSA e BES si scambiano esperienze e modalità di lavoro.

CLASSI
Nell’anno scolastico corrente sono presenti 11 classi:
1A – 2A – 3A – 4A – 5A
1B – 2B – 3B – 4B – 5B
4C

ORARI DELLE CLASSI
L’orario delle lezioni per le classi prime, seconde e terze si sviluppa nell’arco di cinque giorni, dal Lunedì al Venerdì:
7.50 – INIZIO LEZIONI
10.00 – RICREAZIONE
12.50 – TERMINE LEZIONI
Martedì RIENTRO POMERIDIANO dalle 14:30 alle 16:30
SABATO A CASA
L’orario delle lezioni per le classi quarte e quinte si sviluppa nell’arco di cinque giorni, dal Lunedì al Venerdì:
8,00 – INIZIO LEZIONI
10.30 – RICREAZIONE
13.30 – TERMINE LEZIONI
Martedì RIENTRO POMERIDIANO dalle 15:00 alle 16:30
SABATO A CASA

SEMICONVITTO
L’orario del semiconvitto per le classi PRIME, SECONDE e TERZE è il seguente:
12.50 – 14.30: pranzo e attività di gioco
14.30 – 16.40: svolgimento compiti, laboratori e merenda
16.50 – 17.30: approfondimento/gioco
17.30: termine semiconvitto
Fino alle 18.15: Post-semiconvitto (a richiesta)
Le uscite possibili per i semiconvittori sono alle ore 12:50 – 14:30 – 16:40. È possibile chiedere altri orari di uscita per motivi medici o sportivi.

L’orario del semiconvitto per le classi QUARTE e QUINTE è il seguente:
13.45 – 15.00: pranzo e attività di gioco
15.30 – 17.00: svolgimento compiti, laboratori e merenda
17.05 – 17.30: approfondimento/gioco
17.30: termine semiconvitto
Fino alle 18.15: Post-semiconvitto (a richiesta)
Le uscite possibili per i semiconvittori sono alle ore 13:30 – 14:30 – 17:00. È possibile chiedere altri orari di uscita per motivi medici o sportivi.

ORGANIZZAZIONE
17 docenti curricolari
6 docenti di sostegno
2 docenti esterni di Religione Cattolica

DOTAZIONI E SPAZI A DISPOSIZIONE

17 docenti curricolari
6 docenti di sostegno
2 docenti esterni di Religione Cattolica

In allegato la brochure

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Bernieri, 8 - Correggio (RE)

42015