Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto, nel rispetto dei criteri e delle indicazioni riguardanti le pratiche per un ottimale inserimento degli alunni stranieri, alla luce delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” elaborate dal MPI, favorisce l’educazione interculturale. I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica sono quelli che hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi. La presenza di alunni stranieri nel nostro Istituto rappresenta uno stimolo a progettare percorsi che promuovano il loro inserimento, valorizzino l’identità culturale e favoriscano scambio e raffronto di esperienze anche in ambito disciplinare. Vista la presenza di alunni di recente immigrazione, le cui difficoltà e i cui svantaggi possono risalire a condizionamenti di natura socio-culturale e familiare, si realizzano corsi di italiano in base ai livelli del QCER. Eterogenei sia per nazionalità che per livello di conoscenza della lingua italiana, risultano numerosi gli alunni che presentano problematiche differenti: – totale mancanza di conoscenza della lingua italiana – conoscenza della L2 frammentaria e legata alle necessità della vita quotidiana – limitate competenze lessicali, grammaticali e sintattiche – difficoltà nello studio delle varie discipline – difficoltà nell’inserimento e nell’integrazione. La commissione dispone di un pacchetto di ore che decide di utilizzare per: – CORSI NAI. – CORSO PRE A1 – CORSI A1 – CORSI A2 – CORSO DI ITALIANO PER LO STUDIO
Obiettivi
Inserimento degli alunni stranieri, alla luce delle "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" elaborate dal MPI
Partecipanti
Classi aperte verticali, classi aperte parallele
Risultati
Pertanto, considerata la varietà delle culture e delle situazioni concrete dei singoli, l'Istituto si è posto le seguenti finalità, pur nella consapevolezza che si debba trattare di interventi a lungo termine. Esse sono: 1) l’eterogeneità come principio educativo 2) la parità di accesso e di trattamento 3) il successo formativo per tutti gli alunni 4) la socializzazione e l’integrazione accettate e condivise La scuola promuove, dunque, lo sviluppo dell’accoglienza e dell’alfabetizzazione linguistica, attraverso l’acquisizione degli strumenti della comunicazione della lingua italiana e il supporto allo sviluppo delle quattro abilità (ascolto-parlato-lettura-scrittura).