È tempo di scelta della Scuola Primaria. I bimbi e le bimbe entreranno nel mondo della scuola, inizieranno ad apprendere, sperimenteranno relazioni con i compagni di pari età e con le figure adulte dei docenti e degli educatori, riceveranno soddisfazioni e avranno successi, passando attraverso momenti piacevoli e momenti difficili, rafforzando nel contempo il carattere e l’autonomia. Tutto questo nel fondamentale rispetto dei compagni, dei docenti e delle regole, spiegate e condivise, perché il rispetto non serve alla fredda disciplina, ma alla costruzione di un clima dove ogni alunno possa sentirsi accettato, ascoltato e apprezzato. E ogni alunno deve imparare ad accettare, ascoltare e apprezzare ogni compagno e ogni docente, riuscendo a vincere pregiudizi e diffidenze. Così facendo anche gli apprendimenti nelle discipline scolastiche saranno migliori e si realizzerà anche l’altro grande insegnamento che la scuola può dare, valido per la vita intera: imparare a vivere in una comunità di cui tutti si sentono parte, ognuno con la sua particolare “differenza”, riconosciuta e valorizzata dagli altri.
Durante i giorni di scuola aperta, saranno raccontati i modi, i contenuti e il funzionamento nei dettagli della nostra scuola. Incontrerete il gruppo docenti ed educatori della Scuola Primaria, composto da chi ha tanti anni di lavoro alle spalle e da altri arrivati di recente, che lavora insieme per creare quel clima, favorevole all’apprendimento, che prima si ricordava. E per raggiungere lo scopo sanno che è importante anche la collaborazione e la condivisione, oltre che l’aiuto e il sostegno reciproco fra di loro: la responsabilità dell’educazione e formazione degli alunni è sentita da tutti, comprendendo anche i collaboratori scolastici e il personale della cucina.
Questo perché la nostra scuola, caratterizzata dal tempo lungo e dalla cucina interna, vede gli alunni passare tanto tempo insieme, condividendo, oltre allo studio, la mensa e il gioco; si viene così a creare un ambiente ”familiare” che coinvolge tutti.
Alle scuole aperte i genitori potranno partecipare insieme ai loro figli: mentre i grandi ascolteranno e porranno domande a maestre ed educatori, in un altro ambiente i piccoli faranno attività insieme ad altri insegnanti. Insieme poi potranno visitare gli ambienti della scuola. Se sceglierete il Convitto si inizierà un lungo percorso di collaborazione scuola/famiglia, dove ciascuno sarà chiamato a fare responsabilmente la sua parte, sapendo di poter contare sulla reciproca condivisione dei successi e delle difficoltà che si presenteranno.
OPEN AND LAB DAY
Le nostre giornate di scuola aperta sono rivolte sia alle famiglie che ai bambini che stanno frequentando l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
I genitori potranno partecipare all’incontro di presentazione in cui verrà illustrata l’organizzazione oraria e l’Offerta Formativa della Scuola Primaria.
I bambini saranno coinvolti in laboratori gestiti dalle insegnanti della scuola.
Al termine sarà possibile visitare i locali della Scuola.
DATE
I nostri Open Day si terranno il
- 7 dicembre 2024 ore 15.00
- 10 dicembre 2024 ore 18.00
- 11 gennaio 2025 ore 15.00
Sarà possibile accedere agli open day dall’ingresso di via Jesi.
Non è necessaria la prenotazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ricevere ulteriori informazioni o prenotare incontri personalizzati, si può scrivere alla mail: referenteprimaria@corsopro.istruzioneer.it
CONSULENZA PERSONALIZZATA PER ALUNNI CON DISABILITÀ
Per colloqui personali è possibile contattare la referente inclusione della Scuola Primaria, Ins. Citino Marta al seguente indirizzo mail: marta.citino@corsopro.istruzioneer.it