L’istituto Alberghiero alla X EDIZIONE NOTTE DEI LICEI 2024

“DE OPSONIIS ET CONDIMENTIS SIVE ARTE COQUINARIA” UN VIAGGIO GUSTATIVO IN COMPAGNIA DI APICIO E DEGLI ALUNNI DEL CONVITTO CORSO DI CORREGGIO

Utente Stefano Guidetti

da Stefano Guidetti

0

Si è svolta venerdì 19 aprile scorso la X edizione della Notte Nazionale dei Licei a Correggio.

Alcuni alunni dell’Indirizzo di Enogastronomia del Convitto Corso di Correggio e i docenti Giorgio Falzarano (Chef di Cucina) e Francesca Pantaleoni (prof.ssa di Lettere) hanno partecipato attivamente all’evento preparando per l’occasione un viaggio gustativo all’insegna della cultura gastronomica del periodo classico.

Il contributo del Convitto Corso prevedeva l’allestimento di un vero e proprio banchetto con antiche ricette della Roma imperiale tramandate da Apicio – “De opsoniis et condimentis sive arte coquinaria”.

Gli alunni hanno accolto genitori, studenti e insegnanti del Liceo Corso di Correggio presentando loro gli ingredienti che venivano utilizzati, i gusti, i sapori della cucina della Roma imperiale e il modo in cui il cibo e i piatti di Apicio venivano degustati; hanno spiegato inoltre alla platea le ragioni di quegli abbinamenti particolari che ad un palato moderno potevano sembrare alquanto bizzarri.

Successivamente hanno accompagnato i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale facendo loro assaggiare le ricette originali. Il pubblico ha potuto degustare piatti come “Pisam siue fabam vitellianam”, “Cucurbitis farsilibus”, “Gustum de cucurbitis” e infine “Dactylos nuce pipere et mello”.

Insomma, per qualche minuto sarà parso all’ospite di sedere ad una tavola dell’epoca e assaporare una cena preparata da Apicio nella Roma imperiale.