Ricerca
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale RERA030001

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

A chi è rivolto

L’indirizzo di studi in Agricoltura e Sviluppo Rurale è rivolto a studenti interessati al settore agricolo e agroalimentare, con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla gestione sostenibile delle risorse naturali. È ideale per chi desidera acquisire competenze tecniche e pratiche nel campo della coltivazione, della trasformazione agroalimentare e della gestione delle aziende agricole. Il percorso si rivolge a giovani che vogliono operare in contesti produttivi agricoli, diventare imprenditori nel settore agroalimentare, o contribuire allo sviluppo rurale attraverso attività polifunzionali come l’agriturismo e le produzioni biologiche.

Il Percorso di Studi

Il Percorso di Istruzione Professionale in Agricoltura e sviluppo rurale ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze integrate tra saperi tecnico-professionali, linguistici e storico-sociali, applicabili nei vari contesti operativi. L’area di istruzione generale sviluppa le conoscenze di base attraverso gli assi culturali fondamentali: linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale. Parallelamente, l’area di indirizzo, presente sin dal primo biennio, permette agli studenti di acquisire competenze pratiche e spendibili nel mondo del lavoro, preparandoli ad assumere responsabilità nei processi produttivi e di servizio.

Organizzazione Didattica del Percorso di Studi

Il percorso prevede un biennio comune e un triennio di specializzazione.

Al termine del secondo anno è possibile scegliere una articolazione fra

  • Coltivazioni Agricole e Produzione Animale (A01): per chi si specializza nella produzione agricola e nella gestione degli animali.
  • Industria Agroalimentare e Trasformazioni (C10): per chi si dedica alla trasformazione dei prodotti agroalimentari.

Per entrambe le articolazioni, al termine del terzo anno, è possibile conseguire la qualifica professionale in Operatore agricolo e Operatore Agroalimentare, il quinto anno, sostenendo l’esame di Stato, si consegue il Diploma di istituto professionale in “Agricoltura e sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio”

Strutture e Spazi Didattici

L’azienda agraria è il cuore dell’istituto, dove gli studenti svolgono esercitazioni pratiche e attività di scuola-lavoro, collegando teoria e pratica. Le strutture comprendono:

  • Corpo principale: con aule, laboratori, punto vendita e cantina per la vinificazione.
  • Plesso Serre: con serre climatizzate per la produzione di piante e una fungaia didattica.
  • Campi sperimentali: dedicati a coltivazioni di vite, un frutteto di varietà antiche e una tartufaia.

Laboratori dell’Azienda Agraria

  • Laboratorio di Chimica Agroalimentare e Matrici: attrezzato per analisi su terreno, vino e latte.
  • Laboratorio di Microbiologia e Micropropagazione: utilizzato per coltivazioni microbiche e produzione vivaistica.
  • Laboratorio di Trasformazione Agroalimentare: dotato di strumenti per la lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari.

Profili in Uscita

  • Sistema IeFP Regione Emilia-Romagna:
    • Operatore Agroalimentare: gestisce le fasi produttive del settore agroalimentare.
    • Operatore Agricolo: si occupa della coltivazione di piante e dell’allevamento animale.
  • Sistema IP (quinquennale):
    • Diploma professionale “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” : il diplomato sviluppa competenze per valorizzare e commercializzare prodotti agrari e agroindustriali, operando come consulente o imprenditore in settori quali agriturismo, fattorie didattiche, produzioni biologiche, e certificazioni di qualità.

Il percorso apre le porte a ulteriori studi universitari oppure presso Istituti Tecnici Superiori (ITS) o Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

 


Vuoi saperne di più? Vieni a conoscerci!
Open Day e Lab Day

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Pio La Torre 12 - Correggio (RE)

  • CAP

    42015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Piazzale 2 Agosto- Correggio (RE)

  • CAP

    42015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Contatti

Documenti