Il contesto

Il Convitto é una realtà educativa storicamente presente e importante nel territorio correggese.

La Scuola annovera tra i suoi iscritti studenti e studentesse provenienti soprattutto dal Comune di Correggio, in parte dai comuni limitrofi e, per il Polo Professionale, anche dalla vicina provincia di Modena.

La realtà produttiva correggese è ricca e varia. In particolare vi sono imprese artigianali di piccole e medie dimensioni legate ai settori tessile, plastico, meccanico e dell’edilizia; il territorio inoltre é ricco di aziende agricole di piccole e medie dimensioni, principalmente a conduzione familiare, dedite alla trasformazione dei prodotti agroalimentari, ad attività ristorative di varia tipologia e al commercio.

Tale peculiarità economico-produttiva costituisce un’occasione unica per le Scuole professionali annesse, attraversate negli ultimi anni dalle istanze della Riforma dei percorsi professionali e dai processi di miglioramento a più livelli che il riordino impone.

Recependo i bisogni della realtà produttiva locale, in termini di saperi, competenze e abilità oltre che di figure professionali specializzate, in aggiunta al curricolo obbligatorio, per il Polo Professionale si predispone un ampliamento dell’offerta formativa che coniuga i valori legati alla cittadinanza attiva con le competenze professionalizzanti, aprendosi il più possibile all’innovazione e con attenzione massima alla “cura” dello sviluppo del pensiero creativo