Uscita didattica IeFP – Parco Avventura Cerwood Cervarezza

Alle studentesse e agli studenti delle classi Prime del Polo

Ai docenti del Polo

Oggetto: Uscita didattica IeFP – Parco Avventura Cerwood Cervarezza

A conclusione delle attività di Accoglienza, tutte le classi prime del Polo effettueranno un’uscita didattica IeFP presso il Parco Avventura Cerwood a Cervarezza secondo la seguente scansione:

23/09/2024 classi 1C e 1B

24/09/2024 classi 1A e 1QR

27/09/2024 classi 1H e 1M

30/09/2024 classi 1G e 1D

I due gruppi classe svolgeranno attività e percorsi differenti: “percorsi sugli alberi”, orienteering, attività didattica ambientale di Pioneering “sopravvivere nel bosco”, giochi ed esperienze a squadre in grado di creare, stimolare e rafforzare lo spirito di aggregazione.

Le attività saranno completamente gratuite per gli alunni.

• Ore 08.00 partenza Piazzale 2 Agosto (stazione autobus)
  • Ore 9.30/10.00: Arrivo al Parco Avventura Cerwood. Incontro con gli istruttori per il briefing dove verranno spiegate le regole e le manovre di sicurezza. Si affrontano i «Percorsi sugli alberi». L’attività ha una durata di 3 ore circa. Questo tipo di attività permette di stimolare il coinvolgimento all’interno di un gruppo, di imparare a sostenersi in momenti di difficoltà, di condividere situazioni divertenti per accrescere e migliorare il piacere di stare insieme.
  • Ore 13.00: Pranzo a sacco che ogni studente dovrà portare da casa.
  • Ore 14.30: incontro con le guide ambientali escursionistiche. Attività di didattica ambientale di Pioneering: “Sopravvivere nel bosco”. Attività a squadre che si sfidano su diverse attività fondamentali per una notte nel bosco: il campo base, nodologia, meteorologia, orientamento nel bosco.
  • Ore 16.30: Termine attività e partenza.
  • Ore 17.30/18.00 arrivo piazzale 2 Agosto.

Si ricorda che per la partecipazione è necessario compilare e riconsegnare il modulo di autorizzazione consegnato a tutti gli studenti.

Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, o comunque scarpe comode chiuse (da evitare ciabatte o sandali completamente aperti), abbigliamento sportivo e adatto a proteggersi dalle escursioni termiche, trovandosi il Parco avventura a 1000mt.s.l.m.

Prof. Luca Bassi

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3