Ultimo giorno di scuola: organizzazione attività.

Utente Maria Gangone

da Maria Gangone

Ai docenti,

agli studenti

Al personale ATA collaboratore scolastico

agli Assistenti Tecnici di Informatica

del Convitto Corso

Si comunicano le seguenti disposizioni: il giorno giovedì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, le lezioni termineranno alle ore 11,00 (lectio brevis, approvazione del Commissario straordinario).

Su iniziativa e proposta dei rappresentanti di istituto la Direzione ha deciso di permettere lo svolgimento di attività ricreative nel cortile nord – ovest del Convitto Corso.

Tali attività saranno possibili solo se non si verificheranno condizioni meteorologiche avverse (pioggia o condizioni di terreno umido o bagnato tali da impedire attività all’esterno): in tal caso lo spazio cortilivo sarà inutilizzabile e le lezioni si svolgeranno nelle rispettive aule come di consueto.

Nel caso le attività ricreative fossero possibili, queste si svolgeranno secondo il seguente programma:

1) alle ore 08,00, nelle rispettive classi, si svolgerà l’appello nominale dei presenti;

2) alle ore 08,30 è previsto il ritrovo delle classi nell’area cortiliva del Convitto;

3) dalle ore 08,30 alle ore 11,00 svolgimento di attività ricreative proposte;

4) alle ore 11,00 uscita.

I rappresentanti di istituto con alcuni volontari i cui nominativi sono stati comunicati al Dirigente e condivisi in bacheca Argo si occuperanno della sorveglianza e della pulizia degli spazi occupati.

Una volta usciti in cortile si potrà rientrare all’interno dell’Istituto solo per accedere ai servizi igienici e solo accompagnati dagli studenti che svolgono la sorveglianza.

Il cibo non consumato, così come le bevande rimaste, dovranno essere riportate a casa dai rispettivi proprietari.

Si prega il personale ATA collaboratore scolastico di provvedere a consegnare agli studenti l’attrezzatura necessaria per le suddette operazioni di pulizia (scope, cestini dei rifiuti, sacchetti dell’immondizia e tutto l’occorrente).

Durante lo svolgimento delle attività ludico – ricreative è assolutamente vietato:

1) fumare;

2) portare alcolici, né farne uso;

3) fare gavettoni o usare l’acqua in maniera impropria;

4) ascoltare musica ad alto volume;

5) giocare a pallone nel campo o svolgere attività che disturbano gli altri partecipanti;

6) sparare petardi;

I docenti nelle rispettive classi e nelle ore di svolgimento delle suddette attività vigileranno gli studenti e il comportamento da essi tenuto e rileveranno eventuali infrazioni. Tali infrazioni avranno un peso determinante sugli esiti degli imminenti scrutini di fine anno scolastico per quanto riguarda il voto in condotta il quale, se risulterà negativo, potrà pregiudicare l’ammissione all’anno scolastico successivo.

Il rispetto delle norme non è limitato a quelle menzionate qui sopra ma a tutto il Regolamento scolastico.

Il cibo e le bevande, che le classi possono portare per condividere momenti di ricreazione, dovranno essere acquistate e non prodotte in modo autonomo. Ogni vivanda deve essere etichettata per evitare di provocare eventuali allergie alimentari.

Gli studenti della succursale saranno accompagnati dai rispettivi docenti in servizio in quell’ora, dopo aver svolto l’appello in aula.

Gli studenti ritardatari della Succursale, una volta constatato che la rispettiva classe di appartenenza si sia recata al Convitto, si recheranno in sede centrale e comunicheranno alla Vicepresidenza la loro entrata in ritardo per poi recarsi nell’area cortiliva del Convitto.

Si pregano gli Assistenti tecnici di Informatica di approntare il necessario per le attività di karaoke, come richiesto dai rappresentanti di istituto organizzatori delle attività.

Si approfitta dell’occasione per augurare agli studenti e ai docenti delle serene e riposanti ferie estive.

Prof. Luca Bassi

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3