Richiamo al rispetto degli orari di uscita dei semiconvittori. Rettifica orari.

Ai genitori degli studenti semiconvittori frequentanti
la Scuola primaria e la Secondaria di primo grado del Convitto Corso

Agli Educatori
p.c. al personale A.T.A
Alla DSGA

Gentili genitori e/o esercenti la potestà genitoriale, si ricorda e si richiama alla vostra attenzione la necessità di rispettare le finestre di uscita dal Convitto degli allievi frequentanti le attività del semiconvitto.

Tale necessità è richiesta sia per motivi organizzativi ma soprattutto per finalità didattiche ed educative.

Ritirare i propri figli prima del termine delle attività semiconvittuali o durante lo svolgimento delle stesse o in orari non congrui e previsti riduce e delegittima l’azione formativa dell’istituzione scolastica e impedisce la piena efficacia dell’azione didattica.

Si ricorda che sono state deliberate e individuate precise “finestre” orarie di uscita per gli studenti frequentanti le attività semiconvittuali in cui è permesso e legittimo il ritiro dell’allieva/o dal Convitto da parte dei genitori e/o dei delegati a farlo.

Tali finestre sono state studiate per permettere agli allievi di poter completare in tutto o in parte la programmazione didattica giornaliera prevista. Esse corrispondono alle fasi in cui si suddivide la giornata scolastica:

1) Attività scolastiche diurne;
2) Mensa e Attività ludico – ricreative;
4) Svolgimento delle attività semiconvittuali pomeridiane.

Pertanto si riassumono, nello schema sottostante le finestre in cui è consentito, da parte dei genitori, il ritiro degli allievi.

Resta sempre possibile, previa comunicazione alla scuola, il ritiro del proprio figlio per ragioni legate a visite e/o appuntamenti medici o/e per le attività sportive.

Diversamente da quanto è stato scritto nella precedente comunicazione si comunica lo schema degli orari/finestre in cui è possibile il ritiro degli allievi e gli orari del rientro pomeridiano previsto per il martedì pomeriggio (solo per la Scuola primaria):

Agli Educatori Al Personale ATA e p.c. alla DSGA

Gruppi Classe Semiconvitto

Uscite alunni

Attività didattica e formativa prevista

Scuola Primaria:

Classi prime, seconde e terze

12,50 14,30 16,40 17,30

Fine lezioni attività scolastiche diurne Fine attività Mensa e ludico – ricreative Prima uscita semiconvittuale
Fine attività semiconvittuali

Classi quarte e quinte Scuola primaria

13,30 14,30 17,00

Scuola Secondaria di primo grado

Classi prime e Pluriclassi (Seconde e Terze)

13,50 15,00 17,00 17,30

Rientro pomeridiano: martedì

Classi prime, seconde e terze

14,30 – 16,30 16,40 17,30

Attività compresenza maestre -educatori Prima uscita semiconvittuale

Classi Quarte e Quinte

15,00 – 16,30 17,00 17,30

Attività compresenza maestre -educatori Prima uscita semiconvittuale
Fine attività semiconvittuali

Una volta ribadito quanto sopra, da oggi in poi, non saranno concesse uscite al di fuori delle finestre – orarie individuate, tranne, come già detto, per visite mediche e attività sportive programmate.