Prove INVALSI classi seconde del Polo Professionale

Classi seconde – Polo Professionale

Personale ATA

DSGA

Si comunica che, a partire dal 15 maggio 2024 si procederà con la somministrazione delle prove standardizzate INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica, destinate a studenti delle classi Seconde.

Calendario delle somministrazioni

Il calendario completo contenente turnazioni classi 2^ e relative sedi di svolgimento e docenti con funzione di somministratore, unitamente alle istruzioni operative per studenti e docenti in orario sulle classi interessate (ma di interesse generale visto che altri Docenti potrebbero essere incaricati di sostituire un somministratore assente) sono pubblicati a mezzo registro elettronico-Bacheca.

Tutti gli studenti svolgeranno le prove nella modalità CBT (computer based testing).

Per le studentesse e gli studenti con disabilità il Consiglio di Classe ha scelto adeguati strumenti compensativi e/o misure dispensative per lo svolgimento delle prove INVALSI ovvero previsto l’esonero da una o più prove. Si segnala che all’indirizzo (https://www.invalsi.it/invalsi/rn/sid.php?page=sid_it_03_Table) Invalsi mette a disposizione “Prove di inclusione”.

Per le studentesse e gli studenti con DSA sono previsti strumenti compensativi, se indicati nel PDP e abitualmente utilizzati nel percorso scolastico. Si consiglia agli studenti che richiedono l’uso del sintetizzatore vocale di portare le proprie cuffie (non bluetooth)

La certificazione INVALSI

I partecipanti alle Prove INVALSI potranno scaricare la certificazione dei livelli di competenza in formato open badge. Il documento restituisce un livello descrittivo delle competenze acquisite in Italiano, Matematica.

Le credenziali di primo accesso al sito INVALSI sono contenute nella “Informativa per lo studente”, distribuita dal Docente somministratore durante lo svolgimento delle Prove INVALSI.

N.B. “Gli alunni dispensati da una o più prove INVALSI o che sostengono eventualmente una o più prove differenziate in forma cartacea, secondo quanto previsto dal Consiglio di Classe, non riceveranno la relativa certificazione delle competenze da parte di INVALSI. In tali casi, sarà cura del consiglio di classe integrare, in sede di scrutinio finale, la certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola con puntuali elementi di informazione”.

Casi con BES

Per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di un PDP (Piano Didattico Personalizzato), non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.

Per tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali che non sono in possesso di un PDP non sono previsti strumenti compensativi.

Sedi di svolgimento delle prove INVALSI

Durante la finestra temporale ordinaria di somministrazione le prove si svolgeranno all’ultimo piano della sede centrale, presso i Laboratori o di TIC o di Accoglienza Turistica, come indicato nel Calendario; limitatamente ai giorni fissati per la somministrazione delle prove standardizzate, sarà quindi inibito l’accesso ai suddetti locali per finalità diverse dall’impegno in programma.

Nelle giornate di fine maggio dedicate al recupero di prove eventualmente non svolte durante la finestra temporale ordinaria, invece, le prove saranno svolte nella sede e nell’aula occupata dalla classe nella fascia oraria di somministrazione

Individuazione somministratore

Il docente in orario sulle classi interessate svolgerà il compito di somministrare quanto serve allo svolgimento delle prove. Nel caso di più docenti che nella fascia di somministrazione sono presenti nell’orario Classi (caso classi articolate e compresenze), si legga la legenda presente nel calendario (cfr. Bacheca Argo).

Ritiro e restituzione materiale di somministrazione

Le buste, contenenti i materiali predisposti dalla Segreteria per ogni classe,

•       saranno ritirate al mattino-entro le ore 8:00, in Segreteria dai tecnici informatici
  •       restituiti, ad ogni fine turno classe, dal somministratore individuato, che li depositerà al piano Uffici- postazione in prossimità dell’Ufficio Vicedirezione.

Si allega il manuale del somministratore e il protocollo di somministrazione

Prof. Luca Bassi

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3