Elezioni organi collegiali – componente genitori

Convocazione assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di classe a.s. 2024-2025 delle Scuole Prima

Utente Maria Gangone

da Maria Gangone

Ai Genitori e ai Docenti

Secondaria di I grado

Secondaria di II grado – Polo Professionale

p.c. alla DSGA

p.c. personale ATA

Si comunica che VENERDI’ 25 OTTOBRE 2024 nei locali del Convitto Nazionale Rinaldo Corso sono convocate alle ore 18:00 le assemblee dei genitori di TUTTE LE CLASSI della Scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Scuola Secondaria di II grado per procedere alle elezioni dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI, come da Decreto del Dirigente Scolastico prot. n.13372/2024 del 2 ottobre 2024 pubblicato in Albo online.

Le assemblee dei genitori e le successive votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

• ore 18:00-19:00 assemblea dei genitori per ciascuna classe (il docente Coordinatore presenterà la programmazione didattica e la situazione disciplinare della classe; illustrerà le funzioni del rappresentante dei genitori e le procedure da attuare per l’espletamento delle operazioni di voto);

• ore 19:00-20:00 costituzione del Seggio elettorale e svolgimento delle operazioni di voto e a seguire lo scrutinio.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

• Il Seggio elettorale sarà costituito da tre genitori componenti l’assemblea, dei quali uno svolgerà le funzioni di Presidente e due di Scrutatori. Uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e redigerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola.

• Il Seggio avrà a disposizione l’elenco dei genitori di ciascuna classe; si ricorda che sono elettori entrambi i genitori o chi ne fa le veci.

• In caso di scarsa partecipazione, i docenti Coordinatori si attiveranno per unire più Seggi elettorali.

• Le schede di votazione saranno fornite dalla scuola ed andranno firmate da uno scrutatore del seggio;

• In ogni classe dovranno essere eletti da 1 a 4 Rappresentanti dei genitori; (n.1 rappresentante genitori per la Scuola primaria; n.4 rappresentanti genitori per la Scuola secondaria di primo grado; n.2 rappresentanti genitori per la Scuola secondaria di secondo grado-Polo Professionale).

Ogni genitore potrà esprimere:

• 1 preferenza per eleggere 1 rappresentante della Scuola primaria;

• 2 preferenze per eleggere 4 rappresentanti della Scuola secondaria di I grado;

• 1 preferenza per eleggere 2 rappresentanti della Scuola secondaria di II grado – Polo Professionale.

• Terminate le operazioni di voto e si procederà con le operazioni di scrutinio, utilizzando le apposite tabelle di scrutinio contenute nella busta, la proclamazione degli eletti e la compilazione del verbale predisposto.

• Al termine di tutte le operazioni il materiale elettorale va consegnato al personale ATA in servizio/Segreteria.

La proclamazione degli eletti sarà ufficializzata dal Dirigente Scolastico sul sito della Scuola.

Prof. Luca Bassi

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3