Assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti dei GENITORI

Convocazione assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di classe a.s. 2023-2024 delle Scuole Prima

Ai Genitori e ai Docenti

Secondaria di I grado

Secondaria di II grado Polo Professionale

p.c. alla DSGA

p.c. personale ATA

Si comunica che VENERDI’ 27 OTTOBRE 2023 nei locali del Convitto Nazionale Rinaldo Corso sono convocate alle ore 18:00 le assemblee dei genitori di TUTTE LE CLASSI della Scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Scuola Secondaria di II grado per procedere alle elezioni dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI, come da Decreto del Dirigente Scolastico prot. n.11555/2023 dell’29 settembre 2023 pubblicato in Albo online.

Le assemblee dei genitori e le successive votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

• ore 18:00-19:00 assemblea dei genitori per ciascuna classe (il docente Coordinatore presenterà la programmazione didattica e la situazione disciplinare della classe; illustrerà le funzioni del rappresentante dei genitori e le procedure da attuare per l’espletamento delle operazioni di voto);
  • ore 19:00-20:00 costituzione del Seggio elettorale e svolgimento delle operazioni di voto e a seguire lo scrutinio.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

• Il Seggio elettorale sarà costituito da tre componenti dell’assemblea, dei quali uno svolgerà le funzioni di Presidente e due di Scrutatori. Uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e redigerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola.
  • Il Seggio avrà a disposizione l’elenco dei genitori di ciascuna classe; si ricorda che sono elettori entrambi i genitori o chi ne fa le veci.
  • In caso di scarsa partecipazione, i docenti Coordinatori si attiveranno per unire più Seggi elettorali.
  • Le schede di votazione saranno fornite dalla scuola ed andranno firmate da uno scrutatore del seggio;
  • In ogni classe dovranno essere eletti da 1 a 4 Rappresentanti dei genitori; (n.1 rappresentante genitori per la Scuola primaria; n.4 rappresentanti genitori per la Scuola secondaria di primo grado; n.2 rappresentanti genitori per la Scuola secondaria di secondo grado-Polo Professionale).

Ogni genitore potrà esprimere:

• 1 preferenza per eleggere 1 rappresentante della Scuola primaria;
  • 2 preferenze per eleggere 4 rappresentanti della Scuola secondaria di I grado;
  • 1 preferenza per eleggere 2 rappresentanti della Scuola secondaria di II grado – Polo Professionale.
  • Terminate le operazioni di voto e si procederà con le operazioni di scrutinio, utilizzando le apposite tabelle di scrutinio contenute nella busta, la proclamazione degli eletti e la compilazione del verbale predisposto.
  • Al termine di tutte le operazioni il materiale elettorale va consegnato al personale ATA in servizio/Segreteria.

La proclamazione degli eletti sarà ufficializzata dal Dirigente Scolastico sul sito della Scuola.