Assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti degli STUDENTI

Convocazione assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti degli STUDENTI della Secondaria di II Grado e Consulta Studentesca

Agli Studenti e ai Docenti

Secondaria di II grado Polo Professionale

p.c. alla DSGA

p.c. personale ATA

Si comunica che VENERDI’ 27 OTTOBRE 2023 nei locali del Convitto Nazionale Rinaldo Corso, nelle rispettive classi, alle ore 8:00 si svolgeranno le assemblee di classe per la Scuola Secondaria di II grado – Polo Professionale per procedere alle elezioni dei RAPPRESENTANTI degli STUDENTI e per le elezioni dei Rappresentanti della CONSULTA Provinciale Studentesca, come da Decreto del Dirigente Scolastico prot. n.11555/2023 del 29 settembre 2023 pubblicato in Albo online.

Le assemblee di classe e le successive votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

• ore 8:00-9:00 assemblee per ciascuna classe del Polo Professionale con il docente in orario per l’individuazione dei candidati alla carica di rappresentante di classe e compilazione verbale assemblea predisposto;
  • ore 9:00-10:00 costituzione del Seggio elettorale e svolgimento delle operazioni per le elezioni.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE

• Il docente della prima ora di lezione ritirerà in Segreteria il plico contenente il materiale necessario. Inoltre, il docente avrà il compito di illustrare durante l’assemblea anche le procedure per l’istituzione del seggio e per l’elezione del rappresentante degli studenti e del rappresentante della Consulta provinciale.
  • Al termine dell’assemblea, nella seconda ora di lezione, con il docente in orario si procederà con le operazioni nel seguente modo:
  • Costituzione del Seggio elettorale: il Seggio elettorale sarà costituito da tre studenti, dei quali uno svolgerà le funzioni di Presidente e due di Scrutatori. Uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e compilerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola.
  • Il Seggio avrà a disposizione l’elenco degli studenti della classe;
  • Le schede di votazione saranno fornite dalla scuola ed andranno firmate da uno scrutatore del seggio;
  • In ogni classe dovranno essere eletti 2 rappresentanti degli studenti;
  • Ogni studente potrà esprimere: 1 preferenza per eleggere 2 rappresentanti della Scuola secondaria di II grado – Polo professionale
  • Terminate le operazioni di voto si procederà con le operazioni di scrutinio, la proclamazione degli eletti e la compilazione del verbale.
  • Al termine delle operazioni tutto il materiale delle elezioni per i Rappresentanti di classe andrà inserito nell’apposita busta che sarà consegnata dal docente in orario, insieme a quella delle successive elezioni della Consulta, in Segreteria alunni/personale ATA.
  • La proclamazione degli eletti sarà ufficializzata dal Dirigente Scolastico sul sito della Scuola.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI PER I RAPPRESENTANTI DELLA CONSULTA PROVINCIALE STUDENTESCA

• Al termine delle operazioni per le elezioni dei Rappresentanti di classe, sempre nella seconda ora di lezione, si procederà con le operazioni nel seguente modo:
  • il Seggio elettorale sarà costituito dagli stessi tre studenti individuati per le precedenti votazioni, dei quali uno svolgerà le funzioni di Presidente e due di Scrutatori. Uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e redigerà/compilerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola.
  • Il Seggio avrà a disposizione l’elenco degli studenti della classe;
  • In ogni classe dovranno essere eletti 2 rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca;
  • Ogni studente potrà esprimere:1 preferenza per una sola Lista e, all’interno della Lista scelta, può esprimere 1 sola preferenza per eleggere 2 Rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca;
  • Al termine delle operazioni tutto il materiale delle elezioni per i Rappresentanti della Consulta andrà inserito nell’apposita busta e consegnato dal docente in orario in segreteria alunni/personale ATA.