Ai docenti neo immessi in ruolo
Ai docenti tutor
Ai docenti componenti del Comitato di Valutazione
All’Ufficio giuridico del Convitto Corso
Alla DSGA
Come è noto alle SS.LL. il DM 226/2022, disciplinante l’anno di formazione e di prova del personale docente, prevede una serie di fasi, strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione.
Le modalità di tale adempimento sono contenute nell’art. 13 del citato DM 226/2022, laddove al 2° comma si prevede che “…il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.”
Giova ricordare, l’obbligo dei seguenti requisiti per la validità dell’anno di prova e formazione:
Obbligo dei 180 giorni di servizio e dei relativi 120 giorni di attività didattica o con la proporzionale riduzione in caso di part-time e con le deroghe per gli immessi in ruolo dopo il 1 settembre 2023. Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di valutazione.
Obbligo formazione (incontri iniziali e finali e laboratori formativi per un totale di 18 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della scuola Polo con documento da consegnare al docente interessato e, a sua cura, alla Segreteria nelle modalità di seguito specificate.
Obbligo peer-to-peer (12 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di valutazione.
Obbligo formazione online su Piattaforma INDIRE (20 ore). Il sistema non prevede alcun attestato per il docente neoassunto.
Superamento del test finale previsto dall’articolo 13, comma 3 del DM 226/2022.
“…Il test finale, elemento di novità rispetto alle scorse procedure di valutazione dei percorsi formativi dei periodi di prova in servizio, concorre, insieme con il colloquio, alla valutazione del percorso di formazione del docente in anno di prova..”
A quanto sopra, in quest’anno scolastico, si aggiungono diverse casistiche relative al personale docente tenuto al periodo di prova e di formazione che si possono riassumere, come da nota MIM n. 65471 del 7 novembre 2023, nelle seguenti: procedure corrispondenti alle diverse tipologie di docenti nominati:
PROCEDURA ORDINARIA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO – riguarda i docenti nominati da graduatoria di concorso (con contratto a Tempo Indeterminato dal 1° settembre 2023), i docenti al primo anno di servizio da GAE e i docenti in passaggio di ruolo.
Questi docenti devono espletare:
il Periodo di formazione (Piattaforma INDIRE, Laboratori, Peer to peer, Osservazione/i);
Comitato di valutazione interno e test finale;
Contratto a Tempo Indeterminato dal 1° settembre 2023.
PROCEDURA STRAORDINARIA CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO – riguarda i docenti ex art. 59 c.9 – bis DL 73/2021.
Questi docenti devono espletare:
il Periodo di formazione (Piattaforma INDIRE, Laboratori, Peer to peer, Osservazione/i);
Conseguimento dei 5 CFU universitari (esito della prova finale da presentare alla scuola di servizio);
Comitato di valutazione interno e test finale;
trasformazione del contratto a Tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica dal 1°settembre 2024.
PROCEDURA STRAORDINARIA CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO – riguarda i docenti di sostegno prima fascia ex art. 5 cc. 5 – 12 DL 44/2023.
Questi docenti devono espletare:
il Periodo di formazione (Piattaforma INDIRE, Laboratori, Peer to peer, Osservazione/i);
Comitato di valutazione interno e test finale;
Con valutazione positiva al punto precedente, una Lezione simulata di fronte al Comitato di Valutazione interno integrato con il Membro esterno (entro il 15 luglio 2024);
trasformazione del contratto a Tempo indeterminato con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a Tempo Determinato.
Tanto premesso, al termine del percorso di formazione, del peer-to-peer e del visiting, al fine di portare a conclusione le attività previste, si indicano, di seguito, le azioni e i documenti che i diversi attori coinvolti devono presentare:
I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO DEVONO:
Partecipare alla riunione finale con il Dirigente scolastico in programma nella settimana dal 27 al 31 maggio 2024 secondo il calendario predisposto nella presente Circolare.
COMPLETARE la progettazione dell’attività PEER TO PEER allegando alla stessa il calendario di svolgimento dell’attività e la valutazione dell’esperienza, da elaborare in forma congiunta con il TUTOR (comma 2 art.9 D.M. n.226 del 2022);
- INVIARE all’Ufficio giuridico del Convitto Corso (giuridico@corsopro.istruzioneer.it ), entro la data del 6 giugno 2024, la seguente documentazione:
Il Bilancio iniziale delle competenze;
Il Bilancio finale delle competenze;
Gli Attestati dei corsi di formazione svolti;
Gli Attestati di presenza della riunione iniziale e finale svolta presso l’Ufficio scolastico provinciale;
Il Dossier finale con la Relazione sulle attività didattiche svolte con eventuali presentazioni multimediali inerenti le stesse
SOSTENERE, innanzi al Comitato di Valutazione, un colloquio che prenda avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute (e, solo per i docenti afferenti all’art. 5 del DM 44/2023, sostenere una Lezione simulata, ai sensi degli artt. 6 – 8 del DM 119 del 15 giugno 2023, davanti al Comitato di valutazione integrato con il membro esterno). Il Comitato di valutazione è previsto nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 15 luglio.
I DOCENTI TUTOR DEVONO:
COMPLETARE sulla piattaforma INDIRE quanto di loro competenza. A tal fine devono accedere alla piattaforma indire/neoassunti https://neoassunti.indire.it ). All’ambiente, si può accedere con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione o con lo SPID.
Tramite quest’area, i docenti tutor dovranno eseguire le seguenti operazioni:
Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività per to peer per ciascun docente affiancato.
Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.
PRESENTARE al Comitato di Valutazione in forma scritta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto (art.13 comma 4, D.M. n.226 del 2022).
Pertanto, dovrà presentare:
Registro delle attività svolte con il docente neo immesso;
Attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (che l’Ufficio giuridico porrà alla firma digitale del DS);
Griglia/schede per l’osservazione delle attività svolte;
Relazione finale.
Come per i docenti neoassunti si chiede che la consegna di tale relazione avvenga in formato .pdf via mail entro il 6 giugno 2023.
Partecipare alla riunione finale con il Dirigente scolastico e il docente tutorato in programma nella settimana dal 27 al 31 maggio 2024 secondo il calendario predisposto nella presente Circolare.
Partecipare al Comitato di Valutazione la cui convocazione è prevista nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 15 luglio.
IL COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI (istituito ai sensi del comma 129 dell’art.1 della Legge 107 del 2015 che opera, in questa occasione, in forma ristretta integrato dal docente Tutor) DEVE:
PREPARARE i lavori dell’organo prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente neoassunto, trasmesso dal dirigente scolastico almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio;
ASCOLTARE il colloquio del docente neoassunto;
ASCOLTARE l’istruttoria del tutor;
ESPRIMERE il parere (obbligatorio e non vincolante per il dirigente scolastico) di conferma o meno in ruolo, visto anche l’esito del test svolto dal docente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Bassi
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3
del D. Lgs. n. 39/1993)
da Maria Gangone
Docente