Ricerca
Circolare 362

Adempimenti finali del Personale Docente ed Educativo

Adempimenti finali del Personale Docente ed Educativo

Utente Giuseppe Privitera

da Giuseppe Privitera

Docente

Al personale docente ed educativo

Alla DSGA

Oggetto: Adempimenti finali del Personale Docente ed Educativo 

Si forniscono importanti indicazioni rispetto a quanto in oggetto, invitando tutto il personale a prestare massima attenzione riguardo alle modalità operative ed alle tempistiche da rispettare.

Relazione Finale Docenti

La relazione finale del docente relativa all’anno scolastico 2023-2024 è sostituita da un questionario/form che il Dirigente scolastico invierà a breve a tutto il personale docente tramite posta istituzionale e che dovrà essere compilato entro il 30 giugno 2024.

Docenti di sostegno

Come già comunicato in occasione dell’ultima seduta di Dipartimento, i Docenti di sostegno compileranno anche la relazione finale già condivisa in Drive del Dipartimento di riferimento e provvederanno ad inserirne una copia nelle cartelle RELAZIONI FINALI presenti all’interno di ogni classe del Polo presso cui si è prestato servizio ed una copia anche nell’apposita cartella Drive Dipartimento di sostegno (RELAZIONI FINALI).

Programmi Svolti

Tutti i docenti dovranno stilare entro il 6 giugno 2024 il Programma Svolto per il proprio insegnamento e per ogni classe, utilizzando l’apposito modello disponibile in bacheca Argo del registro elettronico. 

Il file dovrà essere caricato nella bacheca Argo del registro elettronico della classe di riferimento e condiviso con genitori e alunni, richiedendone la presa visione.

Lo stesso documento dovrà essere archiviato in Drive – Cartella Classe – Programmi Svolti – per ogni classe in cui si è prestato servizio.

I docenti delle classi 5^ del Polo utilizzeranno il file già compilato per la redazione del Documento del 15 maggio e lo inseriranno nella cartella della classe – Programmi Svolti.

Relazione finale dei progetti del POF/PTOF

Si richiede ai Docenti referenti di Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa di attenersi alle istruzioni relative alla compilazione della Scheda di verifica/Rendicontazione finale progetti a cura della FS PTOF-RAV-PDM Prof. Gian Luca Pietri. Le relazioni finali dei Progetti saranno poi condivise in occasione del Collegio Docenti del 15 giugno.

Relazione finale Funzioni Strumentali

Le Funzioni Strumentali sono invitate a stilare Relazione finale sull’attività svolta e ad inviarla all’indirizzo di posta istituzionale della Vicedirezione entro il 12 giugno 2024. La Relazione finale sarà presentata in occasione del Collegio Docenti del 15 giugno.

Docenti Orientatori – Docenti Tutor

I Docenti Orientatori sono invitati a preparare una relazione finale sull’attività svolta e ad inviarla all’indirizzo di posta istituzionale della Vicedirezione entro il 12 giugno 2024. La Relazione finale sarà presentata in occasione del Collegio Docenti del 15 giugno.

I Docenti Tutor sono invitati a preparare una relazione finale sull’attività svolta e ad inviarla all’indirizzo di posta istituzionale della Vicedirezione entro il 12 giugno 2024. La Relazione finale sarà inserita tra i materiali in condivisione del Collegio Docenti del 15 giugno. 

Redazione PFI

I Docenti Tutor PFI provvederanno alla compilazione ed al caricamento sulle apposite cartelle in Drive di ogni classe del POLO dei PFI di tutti gli studenti entro e non oltre il 30 giugno 2024. I Docenti con contratto a scadenza antecedente al 30 giugno 2024 dovranno compilare il PFI entro e non oltre la data dello scrutinio della classe di riferimento. In questo caso, la fase di aggiornamento della documentazione – successiva all’esito degli scrutini ed in assenza del Tutor – sarà curata dal Coordinatore di classe/Docenti individuati dal CdC.

In merito alla redazione dei PFI, si invitano tutti i Coordinatori a far pervenire ai Tutor delle classi da loro coordinate l’elenco delle attività svolte dalla classe, da gruppi di studenti o da singoli alunni entro la data dello scrutinio finale, per favorire la corretta compilazione della sezione dedicata del documento. A tal proposito, si ricorda ai Docenti Coordinatori di caricare su drive, nella cartella dei verbali delle classi, il tabellone di scrutinio finale ed il relativo verbale della seduta, necessario per la consultazione degli esiti e la compilazione del quadro dedicato da parte dei tutor.

Sospensione del giudizio e revisione del PFI

I docenti che assegneranno un debito formativo agli studenti delle classi seconde, terze e quarte del Polo prepareranno un Programma di recupero personalizzato per ogni studente e le Prove di verifica personalizzate con relativi correttori entro e non oltre la seduta dello scrutinio finale di giugno. La stessa procedura dovrà essere seguita per gli studenti delle classi prime con revisione del PFI. Si ricordi di prestare particolare attenzione agli studenti con DSA/BES.

  • Programma di recupero

Il docente dovrà: 

  1. preparare il Programma di recupero personalizzato (una copia per ogni alunno con debito) tenendo conto delle effettive carenze da recuperare, se riferite all’intero anno scolastico o a parti di esso;
  2. archiviare il file nella cartella denominata PROGRAMMI RECUPERO presente in ogni cartella classe sul Drive;
  3. stampare copia cartacea di ogni programma di recupero e consegnarla in sede di scrutinio finale al Coordinatore di classe.

Il Coordinatore – o in sua assenza il Vicecoordinatore – di classe consegnerà copia del Programma di recupero alle famiglie interessate in occasione dell’incontro dedicato calendarizzato per sabato 15 giugno dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

  • Prove di verifica per recupero debito/carenze formative

I docenti di materia predisporranno entro il 15 giugno 2024 la Prova di verifica personalizzata del debito formativo per ogni studente in formato PDF, con particolare attenzione agli studenti con DSA/BSA. La Prova verrà archiviata da ogni docente nelle cartelle PROGRAMMI RECUPERO in Drive, rinominandola con CLASSE – COGNOME-NOME STUDENTE – INSEGNAMENTO – PROVA RECUPERO. Si ricorda che ogni Prova di verifica dovrà essere corredata da apposito correttore e griglia di valutazione, da inserire nella stessa cartella.

  • Classi Prime

Anche per gli studenti interessati da Revisione del PFI deliberata in sede di scrutinio finale, il docente di materia dovrà predisporre il Programma di recupero personalizzato e la Prova di verifica personalizzata e seguire le stesse operazioni sopra citate.

Incontro con i genitori classi Polo

Sabato 15 giugno 2024 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 i Coordinatori delle classi 2^-3^-4^del Polo, o in caso di loro impossibilità i Vice Coordinatori, si renderanno disponibili per colloqui in presenza con i genitori degli alunni con sospensione del giudizio. In occasione di tale appuntamento verranno consegnati i Programmi personalizzati dei recuperi preparati dai singoli docenti.

Durante tale fascia oraria, saranno disponibili anche i Coordinatori delle classi 1^ per fornire delucidazioni alle famiglie in merito ad eventuali esiti di ammissione alle classi seconde con revisione del PFI.

Compiti in classe

I compiti in classe, corretti e valutati, svolti durante l’anno scolastico 2023-2024, dovranno essere raccolti entro il 30 giugno 2024 e, dopo essere stati opportunamente fascettati, riposti come di consueto in sede centrale (aula Docenti) o succursale (zona armadietti docenti).

Riunione preliminare Esami di Stato 

Per i Docenti impegnati negli Esami di Stato, la Riunione Preliminare è fissata per lunedì 17 Giugno 2024 alle ore 08.30 come da O.M. n.55/2024 art.15 comma 1.

Note particolari per la Scuola Primaria

I docenti della Scuola Primaria, oltre agli adempimenti generali già ricordati, dovranno:

 

  1. Predisporre,  insieme  al  personale  educativo,  il  calendario  per  il  colloquio  finale  di accompagnamento della scheda di valutazione con le famiglie
  2. Compilare le schede complessità per ogni classe secondo l’apposito modello in vista della suddivisione a settembre degli alunni provenienti da fuori comune che hanno chiesto l’iscrizione e di quelli che hanno chiesto il trasferimento tra scuole.
  3. Compilare le schede dei Progetti di raccordo Scuola-territorio finanziati dall’Ente Locale.

Si comunica inoltre che il 26 giugno 2024 è stato calendarizzato il seguente incontro: 

  • una riunione fra i  docenti per la valutazione  dei  progetti che  hanno  coinvolto  l’intero  plesso, la  verifica  dell’organizzazione didattica, l’analisi delle problematiche relative all’inizio del prossimo anno scolastico.

Note per il personale educativo

Il personale educativo dopo il termine delle lezioni avrà tra i suoi impegni:

 

  1. Sistemazione e manutenzione dei materiali presenti nelle classi e negli spazi comuni (giochi, materiale per laboratori, palloni e altro per l’attività sportiva, etc.)
  2. Incontri con i docenti di riferimento per valutare l’attività dell’anno scolastico trascorso e per la condivisione di informazioni utili alla valutazione finale degli alunni (in particolare per quel che riguarda gli aspetti relazionali, comportamentali e dell’autonomia)
  3. Partecipazione ai colloqui di consegna della scheda di valutazione insieme ai docenti della classe
  4. Incontri collegiali del personale educativo per la valutazione dei progetti, dell’organizzazione e dell’attività dell’anno scolastico appena trascorso e, successivamente, per analizzare le problematiche e le prospettive per l’inizio del prossimo anno scolastico.

La relazione finale del personale educativo relativa all’anno scolastico 2023-2024 è sostituita da un questionario/form che il Dirigente scolastico invierà a breve a tutto il personale tramite posta istituzionale e che dovrà essere compilato entro il 30 giugno 2024.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luca Bassi

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 

del D. Lgs. n. 39/1993)

Circolari, notizie, eventi correlati